Per te che vorresti prenderti una pausa dal tuo ruolo in famiglia, per te che vorresti riscoprirti indipendente, per te che vuoi trovare il coraggio di partire da sola, nasce la Via delle Dee, il primo cammino interamente al femminile.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, ci dedichiamo un trekking ispirazionale lungo l’antico cammino che collega Bologna a Firenze, tra i meravigliosi paesaggi appenninici.
La Via degli Dei diventa la Via delle Dee
Lo storico sentiero lungo l’Appennino Tosco Emiliano si trasforma nella “Via delle Dee”, un viaggio a piedi rivolto alle donne, pensato per incoraggiarle a viaggiare da sole, a mettersi in cammino con uno zaino alleggerito dai sensi di colpa che normalmente le accompagnano, soprattutto se mogli e madri.
La Via delle Dee è un viaggio a piedi speciale, un’opportunità per ritrovare la propria dimensione femminile condividendo, passo dopo passo, emozioni, sogni, ma anche difficoltà con altre compagne di cammino.
Da Piazza Maggiore a Bologna fino a Piazza della Signoria a Firenze, un’esperienza intensa per riscoprire lo spirito di sorellanza, ma anche per recuperare la propria unicità al di là di ruoli e condizionamenti.
La Via delle Dee è un trekking ispirazionale per donne che sentono l’esigenza di “andare oltre”: oltre i propri limiti, oltre le proprie paure, oltre il peso di responsabilità e doveri che spesso le accompagnano.
Se anche tu sei fra quelle donne che faticano a ritagliarsi un tempo per sé, la Via delle Dee è l’occasione giusta per farlo: puoi unire il benessere che deriva dal camminare – libera la mente da ansie e preoccupazioni – alla riconnessione con te stessa e i tuoi desideri assopiti. Siamo certe che tornerai a casa rinata e piena di energia da condividere con chi ami!
Il viaggio inizia ancora prima di partire
La Via delle Dee è anche un viaggio interiore grazie alla consulenza ispirazionale pre-partenza riservata a tutte le camminatrici, per iniziare a conoscerci, mettere a fuoco cosa ci spinge a partire e condividere dubbi e timori iniziali.
“L’idea di dare vita ad un’esperienza profondamente femminile mi è venuta anche a seguito della recente malattia che ha travolto la mia vita, un tumore alla lingua che mi ha costretta a sottopormi a una lunga operazione e a mesi di riabilitazione” – dichiara Silvia Salmeri, fondatrice di Destinazione Umana – “Questa dura esperienza mi ha insegnato quanto sia importante ritrovare il tempo per noi stesse, per amarci e fare ciò che ci fa stare bene; non aspettiamo che siano gli ostacoli o i momenti difficili a farci capire che forse è troppo tardi.”
Prosegue Silvia: “Abbiamo ideato una Via degli Dei alternativa, pensata per tutte quelle donne che desiderano abbinare al cammino esteriore anche un cammino interiore di ricerca e consapevolezza di sé, perché siamo convinte che solo rimettendoci al centro delle nostre vite possiamo essere felici”
La Via delle Dee: le partenze
Sono previste tre partenze di gruppo per la Via delle Dee, per mantenere i gruppi poco numerosi e i posti sono limitati.
Lungo i sei giorni di cammino ci accompagna sempre un guida ambientale escursionistica che, attraverso i 130 chilometri che dividono Bologna da Firenze, ci aiuterà a leggere il paesaggio e la natura dell’Appennino. Scopri tutte le tappe e parti con noi.