Un viaggio a piedi a Pantelleria che unisce trekking e mare, cammino e relax. Grazie ai percorsi progettati in collaborazione con un’appassionata guida locale scopriremo che questa terra aspra e nera non è solo una distesa di lava affacciata su un mare strabiliante, ma uno scrigno di tesori inaspettati dove soffia il respiro della terra.

Lungo i trekking sui sentieri di Pantelleria vedremo pietre ribollire e sbuffi di vapore tra le spaccature della Montagna Grande: sarà lì che percepiremo la potenza del mondo nascosta sotto la superficie. Esploreremo la macchia mediterranea e le distese di capperi, dove la storia secolare affonda le sue origini nel mito per arrivare fino a noi sulle ali del vento. Passo dopo passo scopriremo un percorso dai panorami sorprendenti che anche la rivista americana TIME ha deciso di inserire tra le migliori destinazioni di tutto il mondo: THE WORLD’S GREATEST PLACES OF 2023.

La Perla Nera

Pantelleria ha mille volti e mille anime: ci incoraggerà ad esplorarli Peppe, la guida più esperta dell’isola, il maggior conoscitore di tutti i suoi incredibili contrasti. Non c’è maestro migliore per allenare uno sguardo alternativo sulla realtà: lui che invece di seguire la strada conosciuta – la professione di avvocato – ha deciso di lasciarsi ispirare da questa terra e seguire la sua passione.

Un viaggio a Pantelleria per assaggiare tutto: provare cibo tipico, dormire in un dammuso, tuffarsi nel mare turchese e avventurarsi in escursioni inaspettate. Ci libereremo dai cliché e dalle solite storie con cui siamo abituate a raccontarci per poter accedere a risorse nuove, esperienze insolite e cambiamenti potenti.

Milena Marchioni, travel blogger e giornalista, ci accompagnerà durante questo viaggio ispirazionale e metterà a disposizione del gruppo la sua competenza in scrittura di viaggio. Durante momenti di confronto informali potremo approfondire i diversi modi in cui si può aggiornare un diario di viaggio: tesoro da conservare segretamente o patrimonio da condividere con gli altri? È possibile trasformare i racconti di viaggio in uno strumento utile sia a noi, per ricordare le emozioni vissute, che ai territori, per farsi conoscere? E fino a che punto il racconto fa bene alle località? Se hai già in mente un progetto personale, portalo, riceverai consigli preziosi.