Un trekking a mezza quota, tra distese di ulivi e vigneti vista lago
Un trekking di 3 giorni lungo il Sentiero del Viandante: itinerario panoramico che si snoda tra le montagne e la sponda orientale del Lago di Como, compagno fedele di tutto il viaggio. A volte sarà al nostro fianco, quando il sentiero si avvicina alla riva, altre volte ci accompagnerà come uno specchio in lontananza, quando saliremo in costa, lungo la montagna.
Un cammino di 35 chilometri diviso in 3 tappe che ci permetterà non solo di camminare in uno dei territori più belli d’Italia ma anche di sostare ed esplorare quello che ci circonderà. Disegnato sul vecchio sistema di mulattiere e sentieri che collegava i paesi rivieraschi, questo trekking ispirazionale si snoda a mezza quota passando tra distese di ulivi e vigneti.
Il tragitto esterno stimolerà il percorso interiore, grazie anche agli esercizi di consapevolezza proposti da Gabriele, guida ambientale escursionistica e nature life coach, che ti guiderà attraverso pratiche di ascolto ed espressione corporea, esercizi per tornare a sentire il ritmo del tuo corpo, momenti in cui attraverso l’esplorazione degli elementi naturali potrai trovare nuovi spunti che amplificheranno i ricordi nati lungo il sentiero.
Dove
Italia, Lombardia
Attività
Attività Olistiche, Scrittura e cammini
Alloggio
Bed&Breakfast
Percorso
36 km
Gruppo
Formula
Bed & Breakfast
Difficoltà
Media
Gabriele Carpani, Guida ambientale escursionistica e Nature Life Coach
Faremo il possibile per seguire il programma, ma la guida si riserva di poter fare delle variazioni a causa del meteo o per garantire la sicurezza del gruppo.
Ci troviamo alla stazione di Lierna, da dove partiremo e cammineremo per circa 10 km passando per il punto panoramico Piani di San Pietro fino a giungere sopra Varenna, incantevole borgo famoso in tutto il mondo dominato dal Castello di Vezio che visiteremo. Pernotteremo in un affascinante agriturismo con una posizione privilegiata da cui ammirare il tramonto sul lago. Quella di oggi è la tappa più impegnativa.
Distanza: 9,7 km
Dislivello: 732 D+
Ci aspettano circa 12 km di cammino, spezzati da una visita all’Orrido di Bellano, una gola naturale creata 15 milioni di anni fa dall’erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell’Adda. Ci faremo ispirare dalla potenza dell’acqua per lasciar fluire ciò che ci appesantisce e far risaltare le nostre doti di leggerezza e capacità di adattamento.
Distanza: 12,2 km
Dislivello: 470 D+
È arrivato l’ultimo giorno di cammino! Ci aspettano gli ultimi chilometri tra i boschi dei monti che saranno alleggeriti dalla visita del minuscolo borgo di Corenno Plinio, appena prima di arrivare a destinazione. Ci dedicheremo un momento in cui lasciarsi ispirare dalla bellezza del luogo attraverso la pratica dell’haiku.
Dislivello: 530 D+
Distanza: 13,7 km
Spunti ispirazionali
A chi è rivolto questo viaggio?
Non trovi la risposta che cerchi? Contattaci.
Sì, anche se un minimo di allenamento ci vuole. L’itinerario si snoda per circa 33 km a mezza quota tra lago e montagna, con un buon dislivello. Non serve essere escursionisti esperti, ma la capacità di affrontare diversi saliscendi. Ci raccomandiamo le scarpe da trekking. Se hai dubbi puoi chiamare la guida Gabriele prima di confermare la prenotazione. Questo il suo numero: 331 150 5198.
Assolutamente no! Si tratta di attività adatte a tutte. Non è richiesta nessuna esperienza, né conoscenza dello yoga o altro. Solo voglia di mettersi in gioco 🙂
Sì, le nostre guide hanno preparato una lista sull’abbigliamento e il materiale utile da portarsi. La trovi qui: https://destinazioneumana.dev.wosktools.com/wp-content/uploads/2022/09/Materiale-utile.pdf
Ci troveremo alle ore 10:00 alla stazione di Lierna e termineremo nel primo pomeriggio di domenica alla stazione di Colico.
Chiediamo il 30% di acconto al momento della prenotazione e saldo un mese prima della partenza. Se scegli come metodo di pagamento “paypal”, dopo aver verificato il tuo account, potrebbero proporti anche il pagamento a rate. Siamo inoltre convenzionati con diversi welfare aziendali tra cui Randstad, Edenred, Welfarex, Tantosvago. Se ti interessa questa opzione, scrivici per maggiori informazioni.
In questo caso facciamo riferimento alle nostre condizioni generali di contratto che prevedono: a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio: 75% sull’importo totale e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100% Se vuoi essere totalmente coperta, possiamo stipularti un’assicurazione annullamento che ti tutela anche in caso di covid e il costo è di € 30,00.
Ogni volta che rientro da uno di questi cammini, riporto a casa un infinito senso di benessere. Destinazione Umana è la mia Spa dell’anima!
Io non ho scelto di fare questo viaggio, è stato lui a scegliere me. O forse avevo solo bisogno che Silvia mi facesse notare come le cose non succedono mai a caso (ancora 1 milione di volte grazie!). Mi è toccato in sorte il miglior gruppo di donne possibile, eterogeneo e meraviglioso. Con loro ho riso tanto, camminato tanto, imparato tanto in tema di erbe, piante e natura.
Quando ho prenotato era molto decisa ed entusiasta poi, prima di partire, sono nati mille dubbi, ma ormai era fatta…? I dubbi, però, si sono dissipati immediatamente sotto il sole, camminando tra i campi di lavanda. È stato un fine settimana intenso, liberatorio e stimolante. Ho conosciuto nuove donne e abbiamo condiviso un pezzetto del nostro cammino. Monica e Martha sono state a dir poco spettacolari. Ovviamente alla prossima!
Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio
Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.
Iscriviti alla newsletter, inizia a camminare
Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.
Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.
Su di noi
Scopri un nuovo modo di viaggiare
Come possiamo aiutarti?
Hai domande? Vuoi saperne di più? Scrivi a viaggi@destinazioneumana.it oppure chiamaci al +39 320 077 5252.
Destinazione Umana® è un marchio registrato di Inspirational Travel Company — Privacy Policy — Cookie Policy
Inspirational Travel Company Sas di Silvia Salmeri — Via G. Falcone, 5 — 00533 Valsamoggia BO — Loc. Crespellano — CF e P.IVA: 03 69271203
Agenzia di viaggi online Altronauti: PG 37535 del 2007.2015 Comune di Valsamoggia — Fondo di Garanzia Viaggi Nobis
“Destinazione Umana” e “Turismo Ispirazionale” sono marchi registrati di Inspirational Travel Company s.a.s.
“Destinazione Umana”, “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” sono segni distintivi di titolarità di Inspirational Travel Company s.a.s., che contraddistinguono i progetti di vacanza creati secondo la nostra filosofia e realizzati per far trovare alle persone nuove rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori. Sono vietati qualsiasi riproduzione o utilizzo non espressamente autorizzati da Inspirational Travel Company s.a.s.