Un fine settimana a piedi nelle Langhe dedicato al risveglio dei sensi. Un viaggio di tre giorni per immergerci nei profumi, nei colori e nei sapori delle colline piemontesi. Avremo tempo per camminare, per assaporare, per riportare tonalità intense nel bianco e nero del quotidiano. È proprio a giugno che i cespi verdi delle colline di Sale San Giovanni si tingono di viola. Passeggeremo tra i filari, pronte a lasciarci inebriare dal profumo intenso della lavanda. Nel tardo pomeriggio i riflessi cambieranno dal blu all’indaco e un vento leggero porterà con sé nuovi aromi dai campi vicini: ecco la camomilla, la salvia, il finocchio e l’elicriso.
Non si può visitare il Piemonte senza omaggiare “il vino dei re”. Lo faremo a modo nostro, con un trekking tra i vigneti del Barolo, passando per antichi borghi, vecchi poderi e la coloratissima cappella delle Brunate. Hai mai partecipato a una cena in vigna? È arrivato il momento di togliersi la curiosità: accomodati al tuo tavolo con luci soffuse per gustare un menù tipico regionale.
Ci aspetta una tenuta con piscina e abbiamo intenzione di godercela fino in fondo. Oltre al tempo per camminare, avremo anche tempo per il relax, un tuffo, un libro da leggere all’ombra. Fermarci a volte è difficile ma prezioso: permette di far sedimentare, lascia venire a galla domande (e a volte risposte) che nella vita di tutti i giorni non riusciamo a mettere a fuoco. Per questo organizziamo viaggi solo per piccoli gruppi: così abbiamo tempo per creare delle nuove relazioni ma anche spazio anche per isolarci, ascoltarci e magari scrivere. Qualsiasi viaggio è un sentiero che percorri fuori e dentro di te.