Il Cammino Kalabria Coast to Coast è un trekking di 55 km che attraversa la Calabria, dalla costa ionica a alla costa tirrenica. Una vacanza che mette insieme mare e montagna, relax e trekking, compagnia e silenzio. Con passo lento e spirito avventuroso ci addentreremo tra distese di ulivi secolari e filari di vite. Troveremo refrigerio all’ombra di boschi di castagni. Ci fermeremo per gustosi picnic tra faggi secolari o lungo le sponde di un lago. Passo dopo passo scopriremo un percorso dai panorami sorprendenti che anche la rivista americana TIME ha deciso di inserire tra le migliori 50 destinazioni di tutto il mondo: THE WORLD’S GREATEST PLACES OF 2022
? Partiremo dalle spiagge di Soverato sulla costa degli Aranci dove trascorreremo i primi due giorni a conoscerci, rilassarci e testare le specialità locali. Passeremo poi dalle infradito alle scarpe da trekking e attraverseremo la zona montana delle Serre calabresi nel punto più stretto d’Italia.
? Lungo il tragitto conosceremo l’accoglienza dei piccoli borghi di San Vito sullo Ionio e Monterosso Calabro, esploreremo l’oasi naturalistica del lago Angitola e cammineremo nell’area archeologica della città normanna di Rocca Angitola. Lungo la terza tappa scorgeremo una sottile linea blu scuro all’orizzonte: è la nostra meta che si avvicina, il sentiero è in discesa. Nelle giornate più limpide potremmo scorgere in lontananza il profilo di Stromboli.
? Il cammino calabrese si conclude a Pizzo, piccolo borgo arroccato su un promontorio di tufo della Costa degli Dei. Ma la vacanza non è finita qui! Ci aspettano ancora un po’ di mare e meritato riposo: esploreremo Tropea con il passo leggero di chi sa di aver compiuto una piccola, personalissima impresa.