Bologna è molte città: ci sono le torri, i portici ed è circondata di colline che ne raccontano una dimensione poco conosciuta, quella dei viandanti che imboccano la via degli Dei o la via della Lana e della Seta e quella dei bolognesi che amano camminare e in pochi chilometri dal centro possono raggiungere i colli bolognesi e entrare in uno spazio naturale inaspettato e ispirazionale. In questo spazio – a pochi passi dalla città – trascorreremo un weekend tra esercizi di scrittura autobiografica, sentieri e yoga

Alloggeremo alla Montagnola di mezzo, una struttura all’interno del Parco della Chiusa (a Casalecchio di Reno), in un’area protetta, interamente pedonale, attraversata da numerosi sentieri CAI e che è diventata luogo di passaggio degli appassionati di trekking. Insieme a noi ci sarà Francesca Sanzo, scrittrice e camminatrice che conosce questa zona “a menadito” e Anna Secchieri, insegnante di yoga.

Cos’hanno in comune scrittura e cammino?

Durante questo weekend Francesca Sanzo ci proporrà il suo metodo che mette in connessione scrittura e cammino: lo faremo in modo relazionale, per conoscere altre persone e senza nessuna ansia da performance. Anche a te hanno detto che non sai scrivere? Dimenticalo. Tutti abbiamo un bacino di creatività e durante questi due giorni lo potrai (ri)scoprire.