Un weekend sugli appennini toscani per camminare insieme lungo l’ultimo tratto della Via della Lana e della Seta, fino a Prato. Seguiremo i passi degli antichi mercanti che attraversavano borghi, boschi e vallate, per riscoprire un passato di sapienza artigiana che ha reso famosa l’Italia nel mondo. Accompagnati da una guida ambientale escursionistica ci prenderemo il tempo di osservare l’ecosistema che ci ospita e, se avremo fortuna, incontreremo i cavalli allo stato brado sul Monte Maggiore. Immerso nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, il trekking La via della Lana e della Seta è un cammino dal fascino selvaggio che racconta di un’Italia autentica e ricca di storia.

Trekking fino a Prato

Questo fine settimana sull’appennino toscano è un assaggio di 55 km di un percorso più lungo che collega Bologna a Prato. È un concentrato di ispirazione che può aiutarti a capire se sei pronta per un cammino più lungo o, semplicemente, sentire le tue gambe che vanno e goderti il cammino.

Per due notti ci ospiterà un agriturismo immerso nel verde, con camere poetiche e un’atmosfera familiare. Ogni dettaglio è curato per farci sentire accolte e chi vorrà potrà approfittare della sauna finlandese. Vuoi portare il tuo cane in cammino con te? Se è abituato a stare in compagnia (di umani e altri cani) può venire! Tre giorni di cammino, natura e orizzonti nuovi per poi tornare cariche alla vita di tutti i giorni. In attesa della prossima partenza, ovvio!